Per tone of voice (in italiano “tono di voce” ToV) si intende tutta una serie di azioni, fattori ed elementi relativi ai testi o alle parole e alla comunicazone in generale, scelti per interpretare al meglio il carattere e l’identità aziendali o di una figura professionale.
Il tono di voce è il modo in cui parliamo al nostro pubblico: è estremamente importante in quanto ci rende riconoscibili e ci distingue sul piano della comunicazione.
Va costruito sulla base delle caratteristiche dell’azienda, del target a cui si rivolge e del loto modo di comunicare. Il TOV inoltre migliora il posizionamento del Brand e permette di comunicare i valori aziendali.
Valentina Falcinelli nel suo libro TESTI CHE PARLANO, immagina un termometro come riferimento e suddivide i TOV in quattro tipi:
TONO FREDDO | formale e burocratico
TONO NEUTRO | professionale quasi distaccato
TONO CALDO | amichevole confortevole
TONO COLORATO | tono ironico anche aggressivo
Logicamente il Tone of Voice può anche non essere sempre e solo lo stesso, ma può subire delle contaminazioni tra "tempertaure" del termometro.