Skip to main content

Giornata mondiale dei bloggers!

Oggi, 2 maggio, è la Giornata Mondiale dei bloggers.  

In molti potrebbero erroneamente storcere il naso pensando al fatto che sia stata dedicata una giornata a questa categoria di appassionati e lavoratori del digitale, ma dietro a questa giornata si cela una battaglia tutt'altro che frivola.

2 maggio 2023

Together we stand

Significato blogging, perché è importante per l'emancipazione sociale?

Il “blogging” nasce un hobby e non pochi deridono chi si impegna o riesce a vivere grazie alla pubblicazione costante di contenuti su piattaforme digitali, in quanto ciò che questa parola rimanda è qualcosa di frivolo, facile e superfluo per la società, ma ciò che rappresenta questa giornata è molto di più. 

Si celebra infatti il dono della libertà di espressione che grazie alla rete è stato possibile diffondere e che in tanti paesi è ancora fortemente scoraggiato.

Si celebrano tutti quei blogger nel mondo  che hanno sacrificato la propria vita per difendere questo diritto, denunciando violenze e soprusi subiti dalle autorità del proprio stato. 

Tra questi ricordiamo Omid Reza Mir Sayafi, blogger e giornalista iraniano quasi trentenne che venne incarcerato e ucciso a causa delle sue pubblicazioni, così come Zakariya Rashid Hassan al-Ashiri, ucciso dopo sette giorni di carcere, o il brasiliano Edinaldo Filgueira, assassinato da uomini armati fuori dall’ufficio a causa delle critiche pubblicate verso il governo locale.  

Ricordiamo anche tutti coloro a cui è stata revocata la nazionalità dopo aver espresso la propria opinione come Phạm Minh Hoàng, cittadino vietnamita costretto all’esilio in Francia, accusato di aver violato la sicurezza nazionale, e tanti altri che si sono battuti e continuano a battersi per opporsi alle ingiustizie della società, alle discriminazioni di sesso, di genere, di etnia e ai governi autoritari di tutto il mondo. 

 


Giornalista di guerra