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E-commerce sì, e-commerce no, ma ti serve davvero?

MC2 Lab
E-commerce serve davvero?

In MC2 riceviamo sempre più spesso richieste di preventivi per e-commerce con le motivazioni sbagliate. “Lo stanno aprendo tutti” è quella che sentiamo più spesso, soprattutto in quest’ultimo anno di pandemia.

Con i clienti spesso impossibilitati a raggiungere i negozi, o timorosi di fare shopping come prima, trovare il modo per consolidare le vendite via internet è importante, ma non è detto che sia obbligatorio.

Un e-commerce, ossia un sito dotato di negozio digitale da affiancare al tuo business, è sicuramente un’occasione di crescita, ma richiede tempo, energie e denaro.

Perciò, se non ci credi sul serio ragioniamo: vuoi davvero dotarti di uno strumento che richiederà le tue risorse, se parti già poco convinto?

Hai un brand online forte?

Molte persone sono convinte che basti creare il sito, metterlo online e voilà, il gioco è fatto. “Al massimo, buttiamo un po’ di soldi nelle ads su Google”, è una soluzione che spesso ci sentiamo dire dai potenziali clienti.

In realtà, le pubblicità anche su Google possono funzionare fino a un certo punto, se non hai un’immagine online già forte e un seguito sui social network. Che cosa vuol dire? Immagina di avere un nuovo negozio bellissimo, modernissimo, con i prodotti più nuovi e ricercati del mercato… ma non metti l’insegna né promuovi la novità. Quante persone entreranno per caso? Pensi che saranno sufficienti per coprire il tuo investimento e guadagnarci sopra? Quasi sicuramente no.

Avere un e-commerce e non pubblicizzarlo o promuoverlo sui social è un po’ come avere un nuovo negozio meraviglioso e oscurarne le vetrine. Quindi, prima di attivare un e-commerce, è giusto porsi alcune domande: come è posizionata online la mia attività? Quante persone mi conoscono e mi seguono?

Il gioco vale la candela? Se la risposta è no, non abbatterti: vuol dire solo che devi preparare il terreno prima di fare questo passo.

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E-commerce serve davvero? 2

Da venditore a consulente

A meno che tu non sia un artigiano e realizzi pezzi originali, creare un e-commerce ti metterà in competizione con molti big player del commercio online, che spesso offriranno sconti e promozioni al di fuori della tua portata. Come puoi competere?

Trasformandoti da semplice a venditore, portando sul tuo sito quella competenza e quell’esperienza che i tuoi clienti fisici già conoscono e apprezzano.

Perché quell’esperienza ti distingue dal grande negozio online dove i prodotti sono consigliati da un algoritmo, ti rende un esperto, e fornisce al cliente un’assistenza specializzata e dedicata che costituisce un valore ben più alto del 5% di sconto.

Comunicare questa ricchezza ai tuoi potenziali clienti è fondamentale, se vuoi avere un e-commerce di successo. Ma per farlo al meglio, devi ragionare un calendario coerente e regolare.

Vuoi sapere se un e-commerce è la soluzione migliore per te?

Contattaci, vogliamo conoscere la tua storia e ragionare con te e valutare insieme quale sia la strategia migliore per il tuo business.


Non ti diremo “sì, apriamo domani un e-commerce!” a priori, ma studieremo i passi più adatti per portare online la tua attività.

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